I Presidenti delle ASD Team Volley Cazzago S.M., del Volley Club Ospitaletto e del Bassa Bresciana Volley sono orgogliosi di comunicare di aver siglato un accordo di collaborazione per il settore giovanile a partire dalla stagione 2020/2021.
Il progetto, seppur ambizioso, nasce dalla semplice idea di condividere le competenze e le professionalità di tre società che, in oltre 100 anni di attività complessiva, hanno sempre dimostrato di essere vicine tanto negli obbiettivi quanto nella filosofia.
Il “TVC”, in campo dal 1985 sia nel settore maschile che femminile, negli ultimi anni ha destato notizia più per il settore maschile raggiungendo l’anno scorso la leggendaria promozione in serie B poi rinunciata per varie ragioni. Dietro a questo successo sta comunque il grande lavoro sul settore under che ha portato la società ad essere il vero punto di riferimento per la pallavolo giovanile maschile in tutta la Franciacorta.
Il ” Volley Ospi” calpesta i campi da pallavolo sin dal 1965 ed ha raggiunto risultati anche superiori: la storica promozione negli anni 2000 della squadra maschile in serie B2 e, nel settore femminile, il 3° posto alle finali di Coppa Italia ed il raggiungimento dei play off per la serie A2 dopo solo due stagioni nella serie B1 nazionale. Dalla stagione 2019/20 il focus è stato poi concentrato sul settore giovanile femminile con cui la società ha sempre ottenuto risultati di ottimo livello.
Il Bassa Bresciana Volley, società nata nel 2008, è riuscita a portare la propria prima squadra fino al campionato di serie C maschile. Col passare degli anni l’interesse si è sempre più focalizzato sul settore giovanile fino ad arrivare alla coraggiosa scelta di abbandonare la prima squadra per dedicarsi esclusivamente al settore under. La scelta ha premiato la società che ha visto alcuni dei suoi giovani atleti giocare ai massimi livelli regionali e nazionali
Tre grandi storie, tre grandi società con evidenti punti in comune: tutte e tre si sono trovate a dovere (o forse è meglio dire “volere “) rinunciare a categorie di prestigio nazionale per il bisogno di ripartire dalle basi, dalla comunità, dallo sport inteso nel senso più puro.
Tre società che, seppur puntando alla qualità degli allenatori e degli allenamenti, non hanno mai fatto selezione tra gli atleti/e under offrendo così a tutti l’opportunità di giocare a pallavolo.
L’accordo è stato facile e naturale, quasi istintivo, visti i valori comuni delle tre realtà sportive: solo grazie ad una collaborazione seria e finalizzata si possono conciliare quegli obiettivi, qualitativi e sociali, che da tempo le società stanno portando avanti.